Reflusso boiate gastrico con incontinenza cardiale

    Pubblicato il: 27 Marzo 2018 Aggiornato il: 27 Marzo 2018

    DOMANDA

    Dicembre fatto a gastroscopia risultato reflusso biliare gastrico e la valvola cardiale che non chiude bene! Ho voluto interrompere omepranzen dopo 4 mesi ma basta poco che ogni volta aver mangiato mi viene aria nello stomaco dove mi provoco da eruttare cosa posso fare? sento che ho la digestione lenta!

    RISPOSTA

    Da quei pochi dati sembra che il suo problema sia una digestione lenta per cui potrebbero essere utili farmaci procinetici (domperidone, levosulpiride). Ho l’impressione che lei non mastichi adeguatamente e quindi si procuri aereofagia il che distendendo lo stomaco rallenta lo svuotamento e le procura quelle eruttazioni, primo segnale di un possibile reflusso facilitato dall’incontinenza cardiale. Ma è necessario che interpelli il suo medico per confermare quanto le dico.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda