reflusso duodeno gastrico?

    DOMANDA

    sono valentina la ragazza che chiedeva una terapia più efficace per i sintomi quali nausea, vomito, forte dolore al petto, amaro in bocca, mal di gola, e che a luglio aveva subito l’operazione di colecistectomia.

    Volevo chiederle se dato che il mio vomito adesso(dopo 6 mesi dall’operazione) è solo acido, e dato che dopo che prendo il riopan sto meglio, si potrebbe trattare di un reflusso per lo più acido anziché di bile? Anche perchè la nausea l’avevo anche prima dell’operazione, consideri sto male da un anno circa.

    E se fosse di bile, reinserire il deursil mi potrebbe aiutare? inoltre cosa potrei usare come gastroprotettore? grazie ancora per il suo aiuto.

    RISPOSTA

    Molto probabilmente il reflusso sarà di tipo biliare e in questo caso la terapia con ac. ursodesossicolico e gastroprotettore (per es. Riopan) è corretta. Ovviamente dovrà essere seguita da uno specialista gastroenterologo.

    Distinti saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda