Reflusso duodeno gastrico biliare

    Pubblicato il: 22 Luglio 2013 Aggiornato il: 22 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,
    a seguito di aportazione laparoscopica della colecisti,circa tre mesi dopo l’intervento con una gastroscopia è stato rilevato un lago biliare e conseguente reflussso duodeno gastrico biliare. Avverto spesso amaro in bocca e qualche crampetto alla bocca dello stomaco. Il gastroenterologo mi ha prescritto del peridon, purtroppo non rilevo grossi miglioramenti. Le chiedo se posso usare quali gastroprotettori il STW-5 Iberogast o il Bioanacid. Se esitono preparati indicati per il mio reflusso in alternativa ai farmaci. Grazie e Saluti.

    RISPOSTA

    gentilissima, credo che la fitoterapia possa darLe sollievo: cardo mariano, 50 gocce al mattino e 50 alla sera prima dei pasti. inoltre al mattino presto prenderei del succo di aloe al 99% che la depura e le toglie il sapore amaro.
    cordiali saluti gfenu

    Grazia Fenu

    Grazia Fenu

    ESPERTA IN FITOTERAPIA. Docente di anatomia all’Università degli Studi di Sassari. Nata a Sassari nel 1964, si è laureata nell’ateneo della stessa città. Esperta di fitoterapia, ha organizzato corsi e master su questo tema e, al dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli Studi di Sassari, si occupa di testare le proprietà terapeutiche dalle piante della […]
    Invia una domanda