DOMANDA
salve dottore,sono neomamma di un bimbo che ieri ha compiuto un mese.da 3 giorni non fa altro che vomitare anche a disanza di ore dalla poppata o addirittura durante la poppata stessa con conseguenti pianti disperati e ripetuti per tutto il giorno e la notte.a causa di cio’ dorme molto poco,anche se resce bene per il momento.alla nascita pesava 4 kg,ora é rrivato a pesarne 5.4
pensa che si tratti di reflusso?come posso alleviargli il dolore?avendo anche delle colichette notture il pediatra mi ha consigliato le goccine di omnigas e all’occorrenza alginor pediatrico,pero’ eggo sul foglietto di alginor che puo’ portare reflusso.ora sono giorni che di coliche non ne ha ma persiste questo vomito.io posso mangiare tutto o devo eitare determinati cii sia per le colice che per il reflusso?grazie mille.
RISPOSTA
Buongiorno
a quanto pare il suo bambino è cresciuto molto bene e questo è ciò che conta maggiormente. Il rigurgito o il vomito a questa età sono molto comuni ed in genere, se il bambino cresce bene, sono semplicemente espressione dell’immaturità del tratto gastrointestinale che si risolverà progressivamente entro l’anno di vita. Se il vomito è molto recente è opportuno che il suo pediatra ne valuti le caratteristiche per confermare che si tratti di semplice rigurgito (quindi se il bambino continua a crescere bene non mi preoccuperei). Se si tratta di semplice vomito del lattante (happy spitter) non c’è bisogno che lei segua una dieta particolare. Per il resto le consiglio di seguire i consigli del suo pediatra.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga