reflusso e dolori addominali

    DOMANDA

    Gentile Dottore Pagani,

    sono una ragazza di 28 anni, le scrivo perchè, circa un mese fa ho avuto un forte dolore all’addome sinistro, pancia gonfia, reflusso gastro esofageo alternanza diarrea/stipsi e presenza di muco nelle feci. Dunque mi recai al pronto soccorso, così dopo la visita il medico mi prescrisse delle pillole per il reflusso e delle bustine ( movicol) per la stipsi. Nonostante la cura tutti questi sintomi nn mi sono passati. Adesso le chiedevo cosa posso fare e se è il caso di fare gli esami per le intolleranze. in attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentilissima signora, data la recente insorgenza dei sintomi e la loro varietà credo che prima di fare degli esami mirati a chiarire delle possibili intolleranze alimentari (fino ad ora non presenti) sarebbe meglio andare da un gastroenterologo per chiarire la partenza di tali sintomi. Potrebbe essere un problema gastrico, come colico; bisogna quindi studiare meglio la strategia diagnostica.
    Rimango a sua disposizione e le invio cardiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda