reflusso esofageo

    Pubblicato il: 9 Marzo 2010 Aggiornato il: 9 Marzo 2010

    DOMANDA

    ho iniziato da circa 3 anni a soffrire di reflusso. mai curato adeguatamente. 1 episodio 3 anni fa curto 2 settimana con lansaprazolo. Poi stato bene anche saltuariamente pirosi, ( catarro) eccessica salivazione, rauucedine.
    Da circa 1 mesi h , oltre a pirosi sterno, saltuario nodo in gola, avverto più sintomi respiratori : simil asma spesso di notte e quando dormo supino ( scomapre sul lato sinistro) naso irritato ,un mal di gola saltuario .Ils intome più fastidioso è la respirazione che la sento non naturale .
    Non affano tant’è che corro 4 volte alla settimana.
    iL medico mi ha detto che sicuramente è ilreflusso mi ha prescritto lansaprazolo 30mg per 2 mesi . dopo 5 giorni lievi miglioramenti.Devo continuare ? è giusta la terapia ? devo programmare una gastroscopia
    Ultima cosa alimentazione: normalmente 6 7 caffe al giorno e anche molte arance ( 5 al giorno) tranne ultima settimana che ridotto.
    Grazie

    RISPOSTA

    REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO
    L’ipotesi che il suo problema sia un reflusso gastro-esofagoe è valida. La terapia instaurata è corretta e se ha dato esiti favorevoli supporta ulterormente la correttezza della diagnosi. La terapia va continuata fino a scomparsa stabile e sicura dei sintomi; a quel punto si può ridurre a 15 mgr e cercare di mantenere il benessere.
    Certamente 6-7 caffè sono troppi (per la capacità del caffè di stimolare la produzione di acido) e anche molte arance non sono indicate per la loro acidità intrinseca.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda