reflusso gastrico consulto

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa,

    da tempo ho reflusso gastrico due o tre volte al giorno: intorno alle  11,30/ 17,00/ 01,30 ed a volte di notte vado in apnea e quando si allevia ho un forte senso di acidità e saliva pesante appiccicosa.

    Il mio medico ha risolto il problema con LANSOPRAZOLO e Gaviscon, ma dopo i primi tre giorni di cura il problema si ripresenta.

    Ho seguito personalmente varie esclusioni di cibi che, a dir mio, potevano influenzare il problema, ma diciamo che è risultato indifferente.
    Secondo me sarebbe da fare una gastroscopia o qualche altro esame specifico.

    Aspetto un Suo consiglio,

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora o Signore,

    prima di fare alcuni accertamenti che potrebbero poi essere richiesti dallo specialista, potrebbe intanto fare la ricerca dell’helicobacter fecale. Cari saluti. Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda