Reflusso gastrico in nefropatico cronico

    DOMANDA

    Buonasera dottore, essendo nefropatico cronico (creatinina media 1.30) e soffrendo anche di reflusso, mi è stato prescritto gastrotuss in caso di bisognoa. Ma quale il migliore per me: quello light con potassio ma senza sodio oppure quello normale senza potassio ma con sodio. Grazie. Renato.

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig. Renato, generalmente a chi soffre di nefropatia cronica si suggerisce di limitare l’apporto di prodotti con alto contenuto di potassio per cui, in linea di massima sarebbe da preferirire quello con sodio.

    Molto però dipende dalla sua nefropatia e dal suo grado di compenso: se i valori di potassio sono sempre bene controllati un uso occasionale (non continuativo) del prodotto non dovrebbe comportare particolari problemi.

    Immagino sia seguito regolarmente da un Centro Nefrologico che potrà sicuramente dirimere questi dubbi.

    Cordiali saluti

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda