reflusso gastro esofageo

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore Vincenzi
    sono una ragazza di 28 anni, le scrivo perchè, circa un mese fa ho avuto un forte dolore all’addome sinistro, pancia gonfia, reflusso gastro esofageo alternanza diarrea/stipsi e presenza di muco nelle feci. Dunque mi recai al pronto soccorso, così dopo la visita il medico mi prescrisse delle pillole per il reflusso e delle bustine ( movicol) per la stipsi. Nonostante la cura tutti questi sintomi nn mi sono passati. Adesso le chiedevo cosa posso fare e se è il caso di fare gli esami per le intolleranze. in attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gli esami per le intolleranze alimentari non servono a nulla. Sarebbe utile effettuare una esofagogastroduodenoscopia per valutare la presenza o meno di ernia hiatale e/o di esofagite da reflusso. Per gli altri sintomi, prevalentemente intestinali, oltre alla terapia con Movicol potrebbe utilizzare probiotici eventualmente associati a farmaci spasmolitici attivi sulla muscolatura intestinale. L’alimentazione deve essere la più corretta possibile.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda