reflusso gastroesofageo

    DOMANDA

    Gentilissimo Dr. Casetti, vorrei chiederLe una consulenza. Sn un signore di 54 anni, da poco più di un anno soffro di Reflusso Gastroesofageo. Prendo: la mattina PARIET 20mg; prima del pranzo e della cena MOTILEX 0,5 mg. Nonostante la cura ho bruciore all’esofago e alla gola. Ho provato a sospendere i farmaci ma i disturbi sono aumentati ed ho dovuto riprenderli. Posso continuare a prendere sempre farmaci? Secondo Lei devo fare qualche dieta specifica? Ulteriori accertamenti? Quali? (ho fatto gastroscopia con esame istologico, eco-addome).

    Nell’attesa Le porgo distinti Saluti.

    Biagius

    RISPOSTA

    REFLUSSO GASTROESOFAGEO

    La terapia che sta seguendo è adeguata alla quasi totalità dei casi di RGE.

    Se lei non ha risposta efficace alla cura occorre pensare ad una variazione di dosaggio o a rivalutare il caso, sapendo che esistono casi di disturbi simil-reflusso, ma che vanno trattati diversamente in quanto non dipendenti dal RGE.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda