Reflusso gastroesofageo.

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,
    Soffro da diversi anni di disturbi legati all’esofagite da reflusso e motilita’ gastrica/intestinale, legati prevalentemente ad ansia e stress. Ultimamente i disturbi di ansia sono aumentati accompagnati da attacchi di panico e la mia dottoressa mi ha consigliato di iniziare un ciclo di Ciprelex. E’ da poco che ho iniziato il farmaco ma i disturbi da reflusso sono notevolmente aumentati ed i classici farmaci non trovono rimedio . Puo’ essere una fase transitoria ed iniziale prima che il Ciprelex inizi i suoi effetti o devo rivedere il mio quadro clinico con una visita specialistica.?
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    REFLUSSO G-E
    E’ ragionevole attendere almeno 10-15 giorni di trattamento prima di promuovere o bocciare un farmaco, e dopo pensare ad altre strategie.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda