DOMANDA
Buongiorno Gentilissima Dott/ssa.
Ho 48 anni, soffro di stomaco dal 1992 quando mi fu diagnosticata un ulcera duodenale poi curata col il Ranidil. Da allora ho sempre monitorato lo stomaco con periodiche gastroscopie ogni tre anni o quando avverto particolari disturbi.. i referti indicano sempre Gastrite cronica e Duodenite Bulbare. Nel 2011 ho fatto la terapia dell’Helicobacter con esito positivo, anche i sintomi sono ridotti a piccoli disturbi stagionali.
Però un mese fa ho avvertito un forte dolore e bruciore Retrosternale che si irradiava dietro le spalle… il medico curante mi ha detto che si tratta di una esofagite da reflusso gastrico, mi ha prescritto 1 Pariet la mattina e Maalox plus dopo i pasti e prima di andare a letto. Naturalmente mi ha proibito caffè, alcolici, pietanze irritanti e non andare a dormire subito dopo i pasti. La terapia con i giorni sembrava iniziare a dare piccoli miglioramenti… però le fitte anche senza bruciore si alternano. Ieri sera a distanza di un mese cullandomi di star meglio, ho mangiato leggermente piccante e ho bevuto un goccio di amaro… Mai lo avessi fatto… stanotte alle 03:00 è stato un inferno, tutto come se non fosse l’insorgere del problema. Ora, dopo questa premessa le chiedo:
1) È possibile che a distanza di un mese possa essersi riacutizzato solo per aver trasgedito una sola volta?
2) L’ultima Gastroscopia l’ho fatta a gennaio 2017, pensa che debba ripeterla?
3) La terapia prescrittami è adeguata?
4) Oppure??
Grazie di cuore.
RISPOSTA
Le consiglierei di eseguire la ricerca di Helicoabacter fecale per avere conferma che sia eradicato. Poi puo’ trovare in Farmacia prodotti piu’ adeguati come protettori della mucosa gastrica da assumere 1 ora dopi i 3 pasti. Cordiali saluti. Patrizia Burra