Reflusso gastroesofageo

    Pubblicato il: 7 Giugno 2018 Aggiornato il: 7 Giugno 2018

    DOMANDA

    Buongiorno professore,sono una donna di 43 anni e fa circa 3 settimane sto soffrendo di acidità nell esofago soprattutto al risveglio, premetto che sto facendo una cura con tardyfer dapprima ora dicoflor, folina e zoloft per un disturbo d’ansia e che non ho mai sofferto di problemi gastrointestinali fino a questo momento. Mi sono rivolta ad un internista che mi ha dato una cura per 40 gg composta da pariet 10 al mattino, motilium 1 cp prima di pranzo e di cena, cantabilin 1 CP dopo pranzo e cena e noremifa 1 bs dopo pranzo e cena. Secondo lei questa cura potrebbe andar bene? Inoltre pensa che questa sintomatologia sia dovuta ai medicinali che già assumo oppure dovrei fare una gastroscopia o altri accertamenti? La ringrazio ed attendo sue risposte in merito.

    RISPOSTA

    Rispondo nell’ordine.

    Non credo che i farmaci citati abbiano influito sul reflusso.

    La terapia è corretta, forse poteva essere usata la dose di 20 mg di Pariet.

    Se dopo i 40 giorni i sintomi non recedono potrà essere utile una gastroscopia e successivamente una ph impedenzometria ed una manometria esofagea.

    Il suo medico valuterà se è una condizione tale da avviarla a questi esami che le ho indicato. Sicuramente le indicherà anche le modifiche di quelli errori igienico-alimentari che possono essere concausa di un reflusso.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda