Reflusso gastroesofageo

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    Mio padre, di anni 86, soffre di malattia da reflusso. Ciò che mi preoccupa è la tosse che si manifesta soprattutto di sera e di notte, ed è catarrosa. Lui dice di sentirsi la gola chiusa, come se non riuscisse a respirare, e di liberarsi solo dopo questi attacchi di tosse che lo portano ad avere anche dei rigurgiti. Premesso che ho appuntamento con un gastroenterologo per una visita, visto che la terapia con gastroprotettore e con il Gaviscon, prescritti dal nostro medico curante non ha effetto, come la dieta che segue scrupolosamente, mi piacerebbe ricevere un Suo parere. Mio padre non beve, non fuma, ed evita gli alimenti sconsigliati. Eventualmente, data l’età avanzata, sarebbe operabile secondo Lei? Le analisi sono in generale tutte con buoni valori.
    Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
    Roberta Capanna

    RISPOSTA

    Visto che portera’ papa’ a breve da uno specialista come me, non le do’ ulteriori consigli, il gastroenterologo fara’ altre domande al papa’ e sono certa che indichera’ la giusta terapia, in base alla anamnesi, ai sintomi, alla assunzione di farmaci.

    Cari saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda