Reflusso laringo-faringeo

    Pubblicato il: 27 Marzo 2018 Aggiornato il: 27 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve, un mese e mezzo fa mi è stata diagnosticata dall’otorinolaringoiatra una laringite da reflusso molto aggressiva e mi è stata data una cura con: pantoprazolo da 20 mg prima di colazione, exodos tintura gocce prima dei pasti principali e riopan gel dopo i pasti principali, in seguito ho eseguito una gastroscopia per verificare la causa e attendo i risultati del referto istologico. Dato che ho iniziato la terapia un mese fa ma ho ancora difficoltá a deglutire e mangiare vorrei avere un parere in piú. Vi ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Posso fare solo due affermazioni. La dose di 20 mg potrebbe essere insufficiente; non tutti i reflussi rispondono alla terapia ed in quel caso si deve procedere ad esami di secondo livello come la pH impedenzopometria e la manometria esofagea.

    Ma prima che ricorra a questi esami la sua situazione va valutata con la terapia corretta e per un periodo più prolungato considerando anche eventuali comportamenti igienico alimentari non congrui che il suo medico potrà eventualmente identificare con una accurata anamnesi e correggere.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda