Reflusso o altro?

    DOMANDA

    Buonasera dottore,le scrivo per un fastidio che mi accompagna da alcuni giorni.
    Ho continue eruttazioni, non acide,durante tutta la giornata e in specie dopo aver ingerito qualcosa e una sensazione di fastidio/dolore leggero sternale e retrosternale. A questo si aggiunge anche un fastidio alla gola,ho come la sensazione di avere del cibo fermo…
    Sono un po’ preoccupata e mi viene da pensare che potrebbe trattarsi di qualcosa di serio
    Può rassicurarmi in merito o ritiene che sia necessario procedere con una gastroscopia o altri esami diagnostici
    La ringrazio!

    RISPOSTA

    Ritengo che tutte le volte che un paziente non stia bene debba essere seguito dal suo medico e che parte della risoluzione sia proprio una visita ben eseguita che preveda anche la conoscenza di molti fattori che è ovvio non siano disponibili in una semplice mail. Nel suo caso ritengo che senza sapere la sua età, anamnesi famigliare e remota, sia comunque prevedibile poter prescrivere una gastroscopia. Non certo perché ci siano seri dubbi su patologie pericolose, ma per meglio definire il trattamento farmacologico più idoneo. Spero di esserle stato utile e le porgo cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda