Regime dietetico

    Pubblicato il: 6 Dicembre 2018 Aggiornato il: 6 Dicembre 2018

    DOMANDA

    Come mai sono a dieta da un nutrizionista da quasi due mesi e L ago della bilancia non scende ma ho perso solo cm? Inoltre….se dall holter metabolico risulta che ho un metabolismo basale di circa 1200 calorie e normale che la dieta ne contenga circa 1500? Grazie Rossella

    RISPOSTA

    la risposta è che non stai facendo la mia dieta…. scherzo! la bilancia non sempre rispecchia l’andamento del percorso alimentare. Se immagini  che perdi 3kg di grasso e prendi 3 kg di muscolo ……. si riducono i censimenti ma non il peso nella bilancia. 1500 mi sembra un po’ troppo, ma anche 1200 mi sembra un po’ poco. Comunque considera che al basale si aggiunge  il movimento giornaliero / attività fisica altri 300 kcal. il tuo fabbisogno calorico giornaliero potrebbe essere 1500kcal, quindi per perdere peso devi assumere  1300/1200 kcal secondo il mio metodo .

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda