relazione tra stress e malattia

    Pubblicato il: 31 Dicembre 2012 Aggiornato il: 31 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Ho una domanda un pò strana da porgerle.
    Quest’anno mi sono ammalato un sacco di volte.
    Sono, in cuor mio, convinto al 100% che c’è un collegamento diretto e consistente tra stress lavorativo (l’ambiente in cui lavoro è molto stressante)e le mie malattie (herpes zoster, febbre, diarrea del viaggiatore, disidrosi plantare etc etc).
    La mia domanda strana è: come si fa a provare ‘scientificamente’ tale collegamento diretto? Per tutelare la mia salute e non danneggiarla ulteriormente, potrei provare a chiedere un ‘ritmo più basso’, ma per farlo dovrei ‘avere le prove’ che le mie malattie siano principalmente dovute o fortemente interrelate allo stress. Ha senso quello che sto dicendo? Se si, come e cosa fare?
    Grazie
    Corrado, 46 anni, roma

    RISPOSTA

    Il Datore di Lavoro dell’Azienda/Ente presso cui lavora deve valutare, nel proprio DVR, il rischio da stress lavoro correlato. Ne parli con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
    Cordiali saluti

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda