DOMANDA
salve…io ho fatto una TC con m.d.c al rene sn e mi hanno diagnosticato una formazione etroprimitiva di 60×40 mm capsulata con enhancement arterioso intrinseco ad origine dalla corticale mesorenale a sviluppo esofitico parapielico anteriore che non determina trombosi della v renale o stenosi dell’a renale all’ilo; il gruppo caliceale superiore sn è dislocato posteriormente ma non infiltrato. Lei cosa mi consiglia di fare?A chi devo rivolgermi?Mi spieghi anche le conseguenze…e mi dica se si può evitare l’intervento chirurgico…se esistono altre alternative…attendo una sua risposta…distinti saluti!
RISPOSTA
Gentile Signora,
dalla descrizione TC che Lei ha trascritto mi sembra che l’intervento non si possa evitare. Penso che si possa risparmiare la parte di rene non interessata dalla neoplasia, per cui non dovrebbero esserci conseguenze, a parte la cicatrice.
Non so dove abita, ma sicuramente sono molti i colleghi Urologi che possono aiutarla a risolvere il problema; dopo lìintervento non c’è necessità di terapie cpmplementari (chemio o Radioterapia)
Distinti saluti a Lei che risolverà il suo problema di salute!