Rene dx non è nella sua sede

    DOMANDA

    A seguito di una ecografia dell’addome completo,il mio fidanzato è venuto a conoscenza del fatto che il suo rene destro non si trova nella propria sede;bensìla sede renale è stata tutta occupata dalla milza,mentre il rene è localizzato nel basso addome.Cosa può succedere ad una persona in questa situazione,gradirei una risposta al caso.La ringrazio anticipatamente,porgendo Distinti saluti.

    In fede

    Giusi

    RISPOSTA

    La milza é nella parte sinistra dellì’addome quindi Lei probabilmente si riferisce a una dislocazione del rene sinsitro. La dislocazione del rene di per se non implica danno al rene. Raccomanderei piuttosto di indagare in maniera esaustiva le cause dell’importante ingrandimento della milza.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda