reni e perdita lucidità

    DOMANDA

    Salve. Mia nonna 4 giorni fa aveva 6 di creatinina e problemi al cuore (Se non sbagli fibrillazione) e ora è in ospedale. Dal giorno successivo ha perso la lucidità mentale: riconosce noi parenti ma dice cose senza senso. é da ricollegare ai reni e al cuore? Se sì, rimettendosi in regola la situzaione, uscirà da questo stato di perdita di lucidità? Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Francoccio,

    non so rispondere alla sua domanda, perchè troppe sono le variabili che potrebbero influenzare quella che sembra una condizione clinica alquanto grave. Abbiamo la possibilità di non rispondere a domande così specifiche, se non sono di interesse generale, anche per altri lettori. Le risposte più accurate potranno essere fornite da chi segue sua nonna in ospedale, se riuscirà a comunicare con loro in modo soddisfacente.
    ieri sera sono andato a vedere un film francese scritto, diretto e interpretato da una giovane donna che racconta la propria storia (vera) di madre, il cui figlio ha avuto una diagnosi di cancro del cervello a soli 18 mesi. La guerra è dichiarata,,, è il suo titolo.
    In questo film mi ha molto colpito la visione che i pazienti e i loro familiari hanno di noi medici. Per noi spesso un caso è la ripetizione di un altro, già visto e vissuto in passato. Per voi una malattia grave quasi sempre è un’esperienza nuova e drammatica, con un grande bisogno di mantenere sempre almeno un filo di speranza. Quando più organi sono in difficoltà contemporaneamente (come in questo caso, reni, cuore e sistema nervoso centrale) la situazione è preoccupante, ma anche nei casi più gravi talvolta si può guarire. Non so se sua nonna uscirà dal suo stato di perdita di lucidità. Mi auguro di si. MG

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda