DOMANDA
Buon pomeriggio Dott Di Paolo,
il 9 FEB 12 ho fatto analisi per il controllo dell’insufficienza renale con i risultati: CREATININA SIERICA 1,14mg/dL, AZOTURIA 30,6g/24h CLERANCE CREATININA 99ml/min,CREATINURIA 1,6g/24h; tutti gli altri parametri risultavano regolari.
Il 17 feb 12 ho fatto nuovi esami, questa volta essendo un militare è stata la Forza Armata a prescriverli in quanto detta NR 1 controllo all’anno ed i risultati sono stati: CREATININA 1,54mg/dL, UREA 65mg/dL, BILIRUBINA TOT 1,29mg/dL e BILIRUBINA DIRETTA 0,32mg/dL, con “tracce” di CORPI CHETONICI nelle urine; tutti gli altri parametri sono nella norma (non sono stati misurati la CLERANCE CREATININA, la CREATINURIA e l’AZOTURIA.
Il giorno prima di queste ultime analisi, devo evidenziare, che sono stato 24H senza mangiare ma bevendo molta acqua ed ho fatto 50 min di corsa intensa (alla mia max velocitĂ ). Chiedo, cortesemente, un parere circa il valore della CREATININA e UREA che noto “sballati” rispetto a precedenti analisi. E’ dovuto forse all’attivitĂ fisica che ho fatto il giorno prima dell’analisi?
La mia situazione condurrà inevitabilmente alla dialisi?Se sì, chiedo quanto stima che possa iniziare il trattamento dialitico.
Assumo Triatec 10mg alle 08,00 e 10mg alle 20,00 tutti i giorni in inverno, l’estate riduco sensibilmente anche a 5mg alle 08,00 sempre tutti i giorni.
Forse è meglio avere due pastiglie di tipo differente tra la mattina e la sera? E, eventualmente quali tipi
Grazie Luca
RISPOSTA
Egregio signor Luca.
Deduco dal suo indirizzo e-mail che ha 48 anni e dall’oggetto della sua missiva che è portatore di Reni Policistici.
Dai primi esami effettuati non sembra che lei abbia per ora un’insufficienza renale cronica , che invece fa capolino dopo una prova da sforzo. Deduco o anche che è iperteso e trattato correttamente con ACE inibitore.
Le consiglio di ripetere la funzione renale in condizioni di riposo e se i valori sono simili a quelli del 9 febbraio, mi metterei tranquillo perché la malattia, nel suo caso, non è così grave se, alla sua età , la funzione renale è normale o quasi.
Quello che farei è cercare di armonizzare il suo lavoro con la malattia policistica renale, spingendo i suoi superiori ad affidarle occupazioni che non comportino sforzi fisici né strapazzi di alcun genere.
Stia attento alla dieta, che sia molto povera di sale e molto ricca di vegetali.
Nel suo caso non si può parlare ancora di dialisi che con una vita sana, potrebbe anche non doverla utilizzare mai.
Un saluto,
Nicola Di Paolo