Reni policistici, dieta ipocalorica e proteine

    Pubblicato il: 15 Luglio 2013 Aggiornato il: 15 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentilissima professoressa MATTEI,

    ho 46 anni, altezza 1.70, peso 69 kg… e sono affetto da reni policistici. Riporto solo alcuni parametri dagli ultimi esami:
    Creatinina 1.2, Sodio 135, Potassio 4.54, Fosforo 3
    Calcio 9.1, Azoto 41, Colesterolo tot 186
    Proteine totali (urine) 7.8, Quadro proteico: nella norma

    Sto seguendo una dieta iposodica ed ipo-calorica. Essendomi imposto come target di non superare le 2000 kCal/die, mi riesce difficile consumare meno di 70g di proteine al giorno, che ho letto essere la dose consigliata (anzi, in realtà dovrebbe essere meno). Diciamo che mi attesto sui 65 g, ma è veramente laborioso consumando alimenti normali e non specifici.
    Il mio medico teme che la dieta faccia diminuire la massa magra con tutti i problemi collegati: ma i soggetti con problemi nefrologici devono essere prudenti nel consumare proteine. E’ un pasticcio: non so proprio come quadrare il cerchio. Può darmi qualche indicazione, anche di massima? a breve vedrò la mia nefrologa, ma nel frattempo mi sarebbe utile avere un consiglio.
    Grazie per il suo tempo e la sua disponibilità

    RISPOSTA

    Gentile lettore
    per quanto concerne la quantità di proteine che lei dovrebbe assumere deve tenere conto anche di quante ne perde con le urine e inoltre è importante sapere anche di che provenienza sono: animali? vegetali? Purtroppo casi importanti come il suo richiedono un contatto diretto. Dopo aver sentito il parere del nefrologo le consiglierei comunque di consultare un nutrizionista per la stesura della dieta.
    Cordiali saluti
    Rosalba Mattei