Reni policistici e ipertensione

    Pubblicato il: 7 Marzo 2011 Aggiornato il: 7 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve Dott. Remuzzi,

    mi chiamo Lucia e ho 49 amni. Da circa 6/7 anni ho scoperto di avere i reni policistici. Una volta all’anno mi sottopongo ad una ecografia e a delle analisi per tenere sotto controllo la situazione. Da circa 15 anni soffro di ipertensione e per questo motivo ogni mattina assumo 5 mg di Lobivon e Moduretic da 5 mg (a giorni alterni). La sera, invece, prendo Lortaan da 50 mg.

    Le scrivo per chiederle cortesemente se questa terapia può in qualche modo condizionare negativamente la stabilità dei reni policistici.

    In attesa di una sua cordiale risposta le auguro buon lavoro

    Cordialmente

    Lucia

    RISPOSTA

    Cara Lucia

    La terapia antiipertensiva non ha controindicazioni nella sua malattia, anzi è molto importante avere una pressione arteriosa ben controllata. Purtroppo però a differenza di altre malattie renali, anche un perfetto controllo della pressione arteriosa non è in grado di rallentare in modo significativo la progressione dell’insufficienza renale. Nel rene policistico infatti la perdita della funzione renale dipende soprattutto dalla crescita delle cisti renali.

    Oggi sono in corso diversi studi sperimentali che hanno come obiettivo la prevenzione della crescita delle cisti renali con nuovi farmaci. Da questi studi speriamo di offrire nuove opportunità di cura ai pazienti con rene policistico.

    Cordiali saluti,

    Giuseppe Remuzzi