replica linfonodo subclaveare

    DOMANDA

    Grazie dottor restelli, la informo che cmq circa 20 giorni fa mi si e’ gonfiato un linfonodo retroauricolare molto dolente,andai dall’otorino che disse che probabilmente era un virus, mi diede 10 giorni di antibiotico e mi fece fare gli esami, emocromo pcr, tas, elettroforesi proteica..tutti negativi e poi anche gli anticorpi per malattie virali tutte negative tranne rosolia, herpes 1, mononucleosi, varicella…le ho prese in passato, la mononucleosi 4 anni fa, la varicella 2..i linfonodi retroauricolari sono rimasti ma non ho piu’ dolore e poi per caso scopro dopo una 20ina di giorni questo linfonodo subclaveare…io mi controllo spesso , sono anni che ho i linfonodi reattivi nel collo… e ora da quando ho scoperto quello sotto la clavicola, le penso tutte!

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    se nell’ultimo periodo ha avuto una sospetta infezione virale la presenza di linfoadenopatia è normale e può perdurare per parecchi mesi. L’infezione virale si tratta unicamente con complessi vitaminici ed antinfiammatori in caso di sintomatologia. L’utilizzo di antibiotici è indicata per prevenire sovrainfezioni batteriche e comunque è strettamente correlata al quadro clinico genrale di un soggetto.
    Per quanto riguarda la ricerca degli anticorpi verso i virus (normalmente si indagano mononucleosi, toxoplasmosi, cytomegalovirus, herpes) bisogna distinguere tra gli anticorpi IgG che risultano positivi nella stragande maggioranza della popolazione (sono indice di pregresso contatto con l’agente virale) e gli anticorpi IgM che sono positivi in corso di infezione attiva.
    E’ utile comunque un monitoraggio periodico goni 2 settimane o mensile del quadro con il proprio medico curante.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda