Residuo rossastro feci Allarme!!!

    DOMANDA

    Gentile Dottore, Mi chiamo Marco,sono un ragazzo di 26 anni.
    Vi scrivo per un consulto, dato che sono abbastanza allarmato.
    Ho da qualche tempo uno strano residuo di colore rossastro che si stacca dalle feci e che si deposita sul fondo del wc,a volte oltre al rosso sono presenti aloni di colore giallino.
    Ho già fatto analizzare 4 volte in un mese le feci, e l’esito del sangue occulto nelle feci è risultato negativo.
    Io sono un portatore sano di emocromatosi e di Gilbert,ho letto casualmente che il ferro può alterare l’esito della ricerca del sangue occulto dando falsi negativi, quindi considerando che nell’ultimo anno dalle analisi sulla sideremia è risultato il ferro ai limiti massimi e a volte leggermente oltre, è possibile che si sia depositato nell’intestino e abbia compromesso le analisi sulla ricerca del sangue occulto? Nell’ultimo esame tra l’altro ho notato che il ferro è sceso dai 200 soliti che risultavano, ai 100.
    Inoltre cosa potrebbe essere quel residuo giallo-rosso? Mi è risultato anche un esame alterato delle transaminasi gpt a 44 su 40!!!!
    Ho avuto anche episodi di inappetenza.
    E’ il caso di fare una colonscopia a vostro avviso?
    Premetto che quest’estate mi è stata fatta una ecografia completa all’addome, e andava bene, per aiutare la digestione mi era stata data una cura a base di DEURSIL, e PANTORC per eliminare il reflusso acido.
    Sono un po’ allarmato, ho notato che spesso mi risale il sapore dei cibi che mangio.
    Grazie Anticipatamente

    RISPOSTA

    Troppe paure e troppe consultazioni su Internet; se 4 esami feci sono negativi è evidente che non si tratta di sangue ma di qualche componente dell’alimentazione