Respirazione a bocca aperta e gonfiore addominale

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    Sono soggetto a gonfiore addominale e ho notato che ultimamente, indossando la mascherina Anti covid e respirando quindi a bocca aperta, il gonfiore addominale mi si accentua .
    Le chiedo pertanto se la respirazione a bocca aperta possa favorire il gonfiore addominale.
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Credo che la risposta se la sia data da se! Quando apriamo la bocca, parliamo, mastichiamo o beviamo, l’aria che entra nel cavo orale, oltre che essere inviata nelle vie respiratorie, viene anche deglutita in quantità più o meno significativa. Questa situazione aumenta se si mastica a bocca aperta, si mangia rapidamente, si fuma o si mastica chewing gum perchè in questo caso aumenta la salivazione e la saliva viene deglutita accompagnata da aria. Non mi sono note evidenze scientifiche sul suo quesito, ma per similitudine credo che portare la mascherina comporti oltre che respirare con la bocca determinare inspirazioni più profonde, per l’ostacolo comportato dalla stessa mascherina, con maggiore introduzione di aria.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda