DOMANDA
Salve Dottore sono un ragazzo di 25 anni. Ho notato da qualche anno che non ho un corretto utilizzo della respirazione nel parlare. A volte parlo e resto senza fiato, a volte inspiro solo con la bocca mentre dialogo, non so nemmeno respirare col naso mentre parlo, ecc… Mi potrebbe dire com’è la corretta respirazione nel parlare bene? La ringrazio di cuore per il tempo concessomi.
RISPOSTA
Gentile signore,
il parlato deve necessariamente essere supportato da una corretta respirazione: quando ciò non avviene, come lei stesso ha notato, l’emissione vocale può risultare faticosa e forzata.
Nella voce parlata, così come in quella cantata, la respirazione più corretta è quella costo-diaframmatica; l’inspirazione dovrebbe essere il più possibile nasale (il naso è un filtro importante poiché riscalda, umidifica e pulisce l’aria!). Un altro aspetto importante, ai fini di una corretta emissione, è l’accordo pneumo-fonico, cioè un’ottimale coordinazione tra aria espirata ed emissione vocale: gestire il flusso d’aria in uscita significa saper adeguare la quantità di aria presa alla lunghezza della frase. Ciò evita di restare in apnea durante il parlato, evitando lo sforzo.
Un cordiale saluto,
Donatella Tomaiuoli