DOMANDA
Buongiorno, Le scrivo per mio figlio di 4 anni ed 8 mesi, mentre dorme (pomeriggio e notte) fa dei sospiri profondi e subito dopo fa una pausa respiratoria che va dai 4 agli 11 secondi; il sospiro profondo l’ha sempre fatto, solo mi sono accorta da poco della pausa respiratoria. Abbiamo effettuato la pulsosimmetria notturna con diagnosi: Registrate n 7 desaturazioni uguali o superiori al 4%. Non si segnalano raggruppamenti in cluster. L’esame non soddisfa i criteri di Brouillette per OSAS. Pulsossimetria negativa. L’otorino di di star tranquilla (cosa che mi è molto difficile quando vedo mio figlio che nn respira)ed eventualmente fare tra 6 sei lo studio del sonno; io lo farei se fosse strettamente necessario in quanto il bambino è molto emotivo…vorrei chiedere gentilmente un Suo parere..La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Cara Signora, non so se ci siamo già sentiti per altre vie perché una domanda simile mi è stata già posta.
Potrebbe trattarsi di apnee centrali che si trovano spesso nei bambini (in genere di durata inferiore ai 10 secondi e in numero inferiore a 10 per ora) senza avere necessariamente un significato patologico, specie se non si accompagnano a desaturazioni. Spesso tra l’altro posso essere innescate da un sigh (sospiro) come lei ha notato.
Tuttavia per escludere altri problemi è consigliabile fare una polisonnografia cardio-respiratoria per valutare meglio l’origine delle apnee se centrali od ostruttive e se queste si accompagnano a desaturazioni.
Cordiali saluti