Rete addominale e ginnastica

    DOMANDA

    Buon giorno dottore, sono una signora in età e diversi anni fa ho subito un intervento per una laparocele addominale. Sono in sovrappeso ed il chirurgo mi ha messo una rete per cercare di proteggermi dalla possibilità di una lacerazione. Mi disse di dimagrire, di non fare sforzi ecc. Mi sto riguardando ma ho problemi con la ginnastica.
    Dal momento che il mio problema principale è la pancia le chiedo cortesemente se posso fare ginnastica e, soprattutto, come mi devo comportare con gli addominali.
    Temo che facendo ginnastica oppure utilizzando uno dei tanti attrezzi che servono per ridurre la circonferenza della vita e per gli addominali, possa avere problemi e che la rete mi si possa rompere. Cosa mi consiglia di fare? A cosa andrei incontro?
    La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.
    Un cordiale saluto
    Domenica

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    in linea di principio la riparazione chirurgica di un’ernia o di un laparocele addominale con l’impianto di rete non costituisce una controindicazione allo svolgimento di attività fisica. A maggior ragione se non si tratta di attività agonistica ma di esercizio moderato come immagino lei debba fare per mantenere una buona forma fisica. La situazione va tuttavia valutata caso per caso in base ai fattori di rischio individuali

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda