DOMANDA
GENTILE PROFESSORE
USAVO ANNI FA RETIN A PER UN ACNE ATTIVA. MI TROVAVO BENE. ORA DA ADULTO VORREI QUANTOMENO LEVIGARE LE SEPPUR LIEVI CICATRICI ATROFICHE LASCIATE DALL ACNE.
QUANDO USAVO RETIN A ESISTEVA LA CONCENTRAZIONE ALLO 0,20 QUALE PER ME OTTIMALE. ESISTENDO OGGI IN COMMERCIO SOLO LA 0,5%, SE LA DILUISSI CON UNA CREMA IDRATANTE A RICREARE UNA PERCENTUALE PIU ACCETTABILE DALLA MIA PELLE,RIMANE CERTAMENTE INALTERATA L’AZIONE DEL FARMACO O NON SI HANNO STUDI CERTE CIRCA L AZIONE DEL FARMACO DILUITO?
GRAZIE
RISPOSTA
Buongiorno,
“diluire” una crema con un’altra crema può essere sconsigliabile perchè ci potrebbero essere problemi di incompatibilità chimica.
Riguardo alle cicatrici ( http://www.dermatologiacosmetologica.it/cure-per-acne/migliorare-buchi-da-acne ) anche una concentrazione di tretinoina allo 0.5% può essere ben tollerata se applicata in piccola quantità: oltre all’azione levigante beneficerebbe dell’azione antiaging del principio attivo come potrà leggere in questo mio articolo ( http://www.dermatologiacosmetologica.it/cosmetici-e-cosmeceutici/tretinoina-acne-rughe ).
Cordiali saluti
dott. Francesco Antonaccio
http://www.dermatologiacosmetologica.it
http://www.facebook.com/dermatologiacosmetologica