retinoidi antiage

    DOMANDA

    gentile profesoressa
    leggo delle capacita antiage di alcuni retinoidi topici, quali la tretinoina e il tazarotene
    ammesso che uno specialista determini che una deterinata tipologia di pelle possa accettare tale prodotti, mi chiedo come possano risultare degli antiage. mi spiego: le rughe o le piccole cicatrici sono delle risultanze atrofiche, cioe’ degli avvallamenti. levigando il volto non si va a levigare tutto eccetto l avvallamento,ma anche l avvallamento,col risultato credo oggettivo di un dislivello che non puo che rimanere quello di prima. o sbaglio?

    RISPOSTA

    mi fa molto piacere la sua analisi critica di molecole attive (peraltro non cosmetiche).
    Vorrei fare con lei una riflessione che riguarda la capacità di biostimolazione cutanea di queste sostanze e l’attivazione del turn over cellulare.
    Anche gli idrossiacidi, a effetto peeling riescono a ottenere un visibile effetto di miglioramento delle cuti senescenti e avvizzite.
    con viva cordialità carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda