Retrazione gengivale

    DOMANDA

    Buongiorno Prof. Strohmenger,

    ho 29 anni e un problema di retrazione gengivale, soprattutto in relazione ai canini (3-5 mm). So che è possible effettuare trapianti di gengiva. Mi domando però se non ci sia il rischio di recidiva negli anni a venire.

    Posso chiederLe un cortese consiglio a proposito?

    Molte grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima,
    la retrazione gengivale a livello dei canini è con grande probabilità legata alle manovre di igiene orale in una zona dell’arcata dove cambia la situazione anatomica rispetto ai 4 denti anteriori, gli incisivi e i posteriori.
    E’ quindi possibile che lei, senza rendersene conto, metta in atto piccoli movimenti con lo spazzolino che inducono tale problema.
    Naturalmente è vero, come lei dice, che nei casi avanzatissimi è possibile fare un trapianto di gengiva.
    Non credo che lei sia un questa condizione, vista la sua età.
    Lei quindi ha bisogno di una visita di un parodontologo e di un igienista dentale per verificare la situazione clinica, verificare come lei si pulisce i denti e quindi come lei usa lo spazzolino e, qualora le sue manovre fossero errate, è opportuno che le vanga suggerito come correggerle.
    Saluti, Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda