rettocele, enterocele e spinning

    DOMANDA

    Egregio dottore Le chiedo se 1 ora o al massimo 2 ore alla settimana di spinning (pedalata in palestra) sono controindicate per chi è nei limiti di abbassamento del piano perineale nel passaggio da clino a ortostatismo; discreta escursione della giunzione ano-rettale nei movimenti di massima contrazione e ponzamento; rettocele anteriore di circa 3 cm associato a prolasso mucoso posteriore interno e sviluppo di enterocele II grado in fase finale dell’evacuazione (esiti di decografia). Sono amante di questo sport e mi piacerrebbe poterlo continuare. Grazie

    RISPOSTA

    Carissima,
    assolutamente non è controindicata.
    Anzi, essendo la discesa del piano perineale sintomo per un rilasciamento della muscolatura perineale, la ginnastica non può che aiutare la tonia di questi muscoli.
    Dr. Giuseppe Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Responsabile dell’ambulatorio della stipsi e coordinatore dell’ambulatorio proctologico del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Napoli nel 1962, si è laureato all’Accademia di sanità militare e si è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica all’Università agli Studi di Milano.
    Invia una domanda