rettocele in persona anziana

    DOMANDA

    Buongiorno, a mia mamma 84enne è stato diagnosticato un rettocele anteriore abbastanza importante. Considerata l’età, cardiopatia ipertensiva e presenza di pacemaker, la proctologa ha sconsigliato l’intervento chirurgico prescrivendo pastiglie di mobilex. La situazione è leggermente migliorata per quanto riguarda la stitichezza, ma il senso di peso e le “spinte”, come dice lei, le impediscono di camminare normalmente e quindi fa poco movimento, controproducente per la sua salute già precaria.

    Mi potrebbe dare qualche consiglio ? Grazie mille per la risposta che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Non c’è molto da aggiungere ai consigli già dati. Il peso anteriore verosimilmente è dovuto al rettocele che trattiene feci anche dopo la defecazione. Provi con perette evacuative di 100 cc di acqua da effettuarsi tutti i giorni indipendentemente dalla deefcazione “naturale”.

    Distinti saluti

    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda