rettocolite ulcerosa

    Pubblicato il: 4 Dicembre 2009 Aggiornato il: 4 Dicembre 2009

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    ho 48 anni,la mia domanda è:
    avendo una rettocolite ulcerosa, edema ed iperemia al sigma bio al retto, emorroidi, un prolasso rettale e rettocele di 4 cm, spesso in periodi di nervosismo, stress, delusioni, pur seguendo un regime alimentare specifico, continuo ad avere forti mal di pancia e gonfiore. cosa posso fare per stare meglio?L aprego di rispondermi e grazie per l’ attenzione.
    Distinti saluti Linda

    RISPOSTA

    Gentile Signora, quello che lei dice è un pò vago per poterle dare consigli sicuri. Se non è già in terapia per la rettocolite sarà necessaria una terapia adeguata. Il meteorismo potrebbe essere migliorato con l’utilizzo di olio di menta (es. Mintoil cps). Nei momenti in cui è più stressata potrebbe anche aiutarsi con ansiolitici a basse dosi (Xanax 0.25). Inoltre se il rettocele è sintomatico (difficoltà all’evacuazione, senso di pesantezza) potrebb essere presa in considerazione un indicazione chirurgica, anche se la patologia da cui è affetta limita le indicazioni. Spero di esserle sato esaustivo. Distini saluti Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda