DOMANDA
Salve dottore ho 38 anni e dal 2013 soffro di rettocolite ulcerosa lieve e spesse volte in remissione 5-6mesi alla volta ma da circa un mese a giorni alterni vado in bagno con feci molli e poco muco,ma senza sangue,pero’sempre una sola volta al giorno.
Ho ripreso asacol clismi la sera da 20 giorni ma vedo che in confronto alle altre volte subito mi riprendevo ora sto notando che il mio stato rimane sempre uguale.
La terapia che faccio da qualche anno continuamente e di 3 mesavancol al di,e quando capitava il risveglio della malattia aggiungevo asacol clismi 4mg per un mese ,ma ora nessun miglioramento da che puo’dipendere ..?
La ringrazio in anticipo..
RISPOSTA
Caro signore/a rispondo con enorme ritardo in quanto, forse per modifica unilaterale (della mia istituzione) di indirizzo e-mail per mesi non mi è pervenuta posta da “OK Salute”. Chiedo scusa per questo inconveniente e rispondo alla sua domanda:
Da quello che capisco lei deve probabilmente soffrire di una forma limitata di malattia (proctosigmoidite o colite sinistra). Deve considerare che modifiche dell’alvo non necessariamente debbono dipendere dalla colite ulcerosa ma anche da tante altre cause: celiachia, deficit di lattasi, alterazioni della flora intestinale ecc. alcune delle quali vanno sempre indagate nel paziente per essere consapevoli di eventuali condizioni confondenti. Infatti deve considerare che difficilmente una recidiva della rettocolite si manifesta solo con feci molli e muco ma senza sangue che è il sintomo qualificante di questa patologia. Quindi si tranquilizzi e si affidi ad un centro esperto per le malattie croniche infiammatorie intestinali. Per conoscere il centro logisticamente più vicino può consultare il sito dell’associazione AMICI.