DOMANDA
Nel 1982, all’età di 40 anni, mia madre è stata operata di protesi totale dell’anca destra a Parigi dal dottore LORD per un avanzato stato di coxartrosi.
Le è stata impiantata la PROTESI UNIVERSALE DELL’ANCA DI LORD e ha potuto così condurre una vita normale, nonostante l’accorciamento dell’arto e la relativa claudicazione.
Nel 2002 è stata operata di protesi al ginocchio in Italia non ottenendo però gli stessi buoni risultati dell’anca nonostante abbia fatto un secondo intervento.
Da un anno circa, sente di non avere forza nella gamba, non riesce a camminare a lungo, perde l’equilibrio, ha bisogno di un sostegno quando cammina perché avverte una forte sensazione di instabilità. Sembra che dipenda soprattutto dalla protesi dell’anca, il cotile è logorato e forse anche disigillato.
A chi possiamo rivolgerci per risolvere al meglio il problema?
Si può reintervenire solo per una revisione? Chi conosce la protesi di Lord e può farlo in Italia? E a Parigi chi può farlo?
Grazie e saluti.
RISPOSTA
La protesi di Lord è una protesi molto conosciuta da tutti gli ortopedici che impiantano protesi da almeno trent’anni. Si rivolga tranquillamente in un centro vicino a casa dove aeffetuino annualmente un numero congruo di reimpianti. Non cerchi delle professionalità oltre confine, esporrebbe solamente sua madre ad ulteriori e mi creda pesanti disagi. saluti elvionovarese