DOMANDA
Buongiorno,
desidero sapere se l’attività di riabilitazione equestre del centro da lei diretto è aperto al pubblico o è solo per ricoverati in ospedale, e in caso affermativo se le spese sono coperte dal servizio sanitario nazionale.
Grazie!
Simona
RISPOSTA
Il Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua, struttura che fa parte dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano, è aperto a tutti.
Gli interessati possono telefonare alla segreteria del Centro (02.6444.2644/3639) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 per chiedere informazioni o essere messi in nota per una visita. In questo caso l’accesso è diretto, quindi senza impegnativa del medico curante. Le prestazioni sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale, e i non esenti pagheranno i ticket previsti.
Il paziente viene sottoposto a visita collegiale per una valutazione funzionale, per l’eventuale indicazione al trattamento, per l’elaborazione del programma terapeutico e la precisazione degli obiettivi.
Il trattamento inizia con quattro sedute di osservazione, con videoregistrazione, dopo le quali l’équipe medica decide se confermare il programma. Le sedute durano circa trenta minuti, dopo di che i pazienti in gruppo si occupano dei loro cavalli (pulizia, cibo, finimenti) come una vera terapia occupazionale. I controlli medici hanno cadenza semestrale, le prestazioni avvengono sia in regime ambulatoriale che di day hospital. Può trovare ulteriori informazioni sul sito del Centro, www.riabilitazionequestre.it.