rialzo piastrine dopo splenectomia

    DOMANDA

    Sono la mamma di un bimbo di 6 anni affetto da sferocitosi che è stato operato da poco (splenectomia e colecistectomia) ed ho già chiesto un suo parere in merito al rialzo delle piastrine a seguito dell’intervento. Lei è stato gentilissimo e mi ha rassicurato sui valori che erano sopra ai limiti di riferimento. Ad oggi le piastrine sono diminuite (669 anche se rimangono comunque alte) senza somministrare cardioaspirina, sono invece aumentati i valori dei globuli bianchi (21.80), dei neutrofili (13.59) e della bilirubina totale (2.16) e quella diretta (0.49).Il bimbo sta bene e la dott.ssa che ci segue pensa che questi valori in rialzo siano sintomo di un qualcosa che sta covando. Devo aspettare per vedere cosa succede o posso fare delle ricerche per capire come mai i globuli bianchi stanno aumentando? La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e gentilezza ed è per questo che mi sono permessa di disturbarla nuovamente. Grazie ancora.

    RISPOSTA

    Cara Nicoletta il rialzo delle piastrine e anche dei globuli bianchi dopo la splenectomia è normale e quindi non mi preoccupa come non significano che il bambino sta covando qualcosa. Se sta clinicamente bene stia tranquilla. Anche la bilirubina mossa dopo intervento non è un evento cosi’ strano si ricordi che comunque rimane sferocitosico e che potrebbe avere un ittero di Gilbert che spesso si trova nei soggetti specie in presenza di uno stress come un intervento chirurgico. Stia tranquilla cara Nicoletta e si goda serenamente suo figlio…le cose si normalizzeranno da sole. Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda