rialzo transaminasi

    DOMANDA

    Buongiorno, ho eseguito i controlli ematici annuali compreso marcatori per un intervento (QUART) nel 2005 per carcinoma duttale in situ.
    Questi valori vanno bene, però alcuni altri non proprio.
    E’ presente un’ alterazione delle transaminasi con GPT 64 (VN 0 – 40) e GOT 40 (VN 0 – 40), ed innalzamento omocisteina 20.00 (VN < 15.0) e colesterolo (290) ma incolpo un periodo di forte stress e trascuratezza (poco movimento e alimentazione scorretta).
    Ho effettuato ecografia epatica con il seguente referto:
    Volume ai limiti superior ed ecostruttora come da steatosi di grado medio.
    Presenza in sende sovra portale di area ipoecogena del diam di circa 17 mm suggestiva per area di steatosi ipoecogena.
    Qual è il suo parere ? con una dieta posso stare tranquilla ?. Cordiali saluti
    Sandra

    RISPOSTA

    Penso di tratti di steatosi con una area di mancata infiltrazione grassa.
    Faccia anti HCV e HBsAg e stia tranquilla.
    Consumi frutta tre volte al dì e verdure due volte al dì. Eviti i grassi d’origine animale e sostituisca la carne con i legumi per tre volte alla settimana. Beva 2 litri di acqua e cammini 1 ora al dì. Vedrà che tutti gli esami miglioreranno!

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda