DOMANDA
Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni. In passato ho sofferto di depressione, sono andata da una psicologa di nascosto e poi alla fine ho deciso di non andarci più e mi sono diciamo ‘rimessa in piedi’. Ma ultimamente le cose non fanno altro che andare male: non riesco a trovare un lavoro, non ho passato l’esame di patente e per di più una grande delusione amorosa.
Il punto è che non mi sento soddisfatta né realizzata. Ho 21 anni e non ho combinato niente e più provo a fare qualcosa, più trovo porte sbattute in faccia. Mi sento inutile.
Sono molto triste ultimamente e non so cosa fare. Non voglio fare niente e non voglio uscire. Ho paura che andando avanti possa ritornare nella situazione in cui ero prima e ciò che mi fa paura è che una parte di me non desidera altro.
RISPOSTA
Il fatto che tu non ti firmi, ma parli di te stessa un po’ come se fossi anonima o impersonale, mi fa sentire la tua sofferenza: é come se tu ti sentissi di esistere solo a metà. Sei intera invece, e penso che tu abbia molte capacità e virtù che non puoi, in questo momento sfruttare. Dovresti ottenere un aiuto professionale. Non so se tu sei studentessa universitaria perché, se lo fossi potresti rivolgerti al Centro di aiuto psicologico che praticamente esiste in tutte le principali Università ed gratuito o costa un piccolo ticket. Comunque comprendo bene le tue difficoltà che riguardano particolarmente il lavoro che non trovi e che dovrebbe, oltre che renderti più autonoma e sicura di te, offrirti un senso di te stessa, cioè un’identità che sembra tu faccia fatica a scoprire. Forse una storia affettiva convincente anche ti manca in questo momento. Ti consiglio comunque di rivolgerti a un mio collega che abita nella tua città, perché dovresti uscire da questo stato di disorientamento, grazie anche all’aiuto specialistico e trovare una bussola orientativa per il prossimo futuro. Prevenire é meglio che curare. Sei molto giovane e conviene investire sulle tue risorse e non continuare a disperderti aspettando cosa?
roberto.pani@ok.rcs.it