DOMANDA
Gentile Dott. Colombo, ho 59 anni e svolgo l’attività di perito e consulente in materia di falsi in scrittura che richiede concentrazione, memoria e mente limpida. Purtroppo sono afflitta da anni da una costante morsa su tutta la testa che accuso come pressione e dolore. Questa situazione sconfina in stanchezza e difficoltà di concentrazione nel lavoro. A volte toccando la testa mi fa male a una piccola pressione delle dita. Il problema si è aggravato dopo la menopausa quando sono terminate un anno fa le vampate. Mi sono già rivolta spesso a specialisti in neurologia, ma i farmaci prescritti non hanno risolto il problema.
Chiedo a Lei se esiste un iter terapeutico valido per questo problema. La ringrazio anticipatamente e Le invio un cordiale saluto.
Aurora
RISPOSTA
gentilissima,
il tipo di dolore che segnala può essere classificabile come cefalea di tipo tensivo. In base alla frequenza di comparsa (più o meno di 15 gorni al mese) potrà essre definito episodico o cronico. Un dato importante è poi quello della presenza o meno di dolore alla compressione delle masse muscolari del collo, che permette di differenziare il tipo di dolore stesso (derivato o meno da contratture della muscolatura del collo). I farmaci possono essere utili per lenire il dolore acuto, di tipo antinfiammatorio o decontratturante muscolare, ma possono essere anche valutate terapie di profilassi. Può essere necessaria talvolta anche la fisioterapia o l’agopuntura. In base alla tipologia del dolore potrà essere anche valutata la possibilità di utilizzo di terapie comportamentali o di rilassamento.