Richiedo spiegazione e consiglio su referto medico

    Pubblicato il: 22 Gennaio 2012 Aggiornato il: 22 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Il cono midollare è normoconformato e termina all’altezza di L1.A L2-L3 minima protrusione discale ad ampio raggio postero-laterale destra estesa lievemente nel versante prossimale del relativo canale di coniugazione.A L4-L5 modesto bulging discale.A L5-S1 protrusione discale ad ampio raggio,a maggior espressione paramediana-laterale destra,estesa parzialmente nel versante prossimale del relativo forame di coniugazione,che impronta la parete corrispondente del sacco durale.Non conclamate immagini riferibili ad ernie discali.Note disidratative con lieve riduzione di spessore ad estrambi dischi intersomatici descritti;parimenti modestamente disidratato il disco intersomatico L4-L5.Modesta artropatia delle interapofisarie a livello lombare medio con sottile falda liquida intrarticolare,specie a L3-L4;allo stesso livello è possibile apprezzare una sfumata iperintensità di segnale nelle immagini a TR lungo a carico dei tessuti molli paraspinosi a destra in relazione a tenui fenomeni reattivo-edematosi da correlare alla clinica.Scomparsa della fisiologica lordosi.

    Chiedo cortesemente,se possibile,di avere una spiegazione più semplice della mia patologia e come poterla migliorare con eventuale fisioterapia e ginnastica mirata. Ringrazio anticipatamente e saluto. Paolo.

    RISPOSTA

    Gentile signore

    Lei ha un quadro NMR compatibile con una modesta artrosi della colonna vertebrale.

    Non esistono modi per migliorare i quadri radiologici mentre è possibile migliorare i sintomi, ammesso che Lei ne abbia, mediante fisioterapia

    Cordialmente

    R Assietti