richiesta consulto

    Pubblicato il: 13 Marzo 2011 Aggiornato il: 13 Marzo 2011

    DOMANDA

    Carissimo Dott. Giubilato

    premetto che ho la predisposizione all alluce valgo ma me lo sono ritrovato sul piede sinistro più accentuato perche ho indossato delle scarpe che mi hanno aggravato il problema ( la scarpa sinistra era un po difettata )..ora io penso proprio che dovrei operarmi ma non ho il coraggio mi hanno detto che l’operazione dell’alluce valgo è molto dolorosa ed invasiva cosa posso fare in alternativa e poi che conseguenza avrà la mia schiena se cammino con il piede cosi messo????

    Patrizia ’73

    della provincia di Tp

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, ci sono diverse tecniche chirurgiche per il trattamento dell’alluce valgo, bisogna fare una buona valutazione clinica-radiografica e calcolare i gradi di valgismo del primo raggio per poter stabilire con precisione il tipo di intervento da praticare. Comunque se il suo piede non ha un grave valgismo si può trattare con una tecnica chiamata P.D.O. (osteotomia percutanea distale) poco dolorosa e che permette di poter camminare con una apposita calzatura subito dopo l’intervento.

    Si informi presso il suo ortopedico di fiducia.

    Cordialmente

    Dr. A. Giuubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda