Richiesta consulto

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore, innanzitutto La ringrazio per la Sua cortese e celere risposta. Sicuramente sarà più che utile una colonscopia. Nel frattempo Le vorrei chiedere alcuni chiarimenti in merito alla sintomatologia che mia madre ha avuto in quest’ ultima settimana, vale a dire dispepsia ( dolore all’ addome superiore-pesantezza-sensazione di difficoltà a digerire dopo il pasto principale) , episodio di sanguinamento anale(scarso sangue fresco). Inoltre, le chiedo che spiegazione attribuisce Lei all’ esito dell’ ecografia eseguita ieri, vale a dire presenza di masse fecali, a detta del medico alquanto abbondanti( più che di un kg) tra il colon ascendente e il trasverso, considerando che non soffre ne’ di emorroidi o ragadi ne di stitichezza . Alla luce della Sua esperienza, secondo Lei quale problematica potrebbe esserci?

    RISPOSTA

    Credo che tutto potrebbe essere collegato. Un episodio di stipsi con stasi fecale che comprime lo stomaco producendo dispepsia. E’ da valutare che non abbia un fecaloma (massa fecale in ampolla) che potrebbe influire sul sanguinamento delle emorroidi che anche se non sintomatiche (fino ad ora) probabilmente ci sono. Colonscopia e poi sui vedrà.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda