Richiesta consulto per neoplasia polmonare

    DOMANDA

    Salve, chiedo cortesemente consulto medico.
    T.C. TORACE STANDARD SENZA E CON CONTRASTO DEL 22.10.2012
    L’indagine è stata eseguita con tecnica volumetrica prima e dopo somministrazione ev di mdc, con refertazione al monitor su scansioni assiali riformattate su cd.
    A livello del segmento apicodorsale del lobo inferiore sn è presente una neoformazione di 55x51mm, che amputa i bronchi sub segmentari e che dopo mdc presenta discreto enhancement, tale reperto è da riferire in prima istanza diagnostica a processo discariocinetico. Concomita atelettasia sub segmentaria del ramo anteriore della piramide basale ds, aspetto a ground glass, un nodulo di 15mm con enhancement ed iniziale versamento pleurico. A carico della finestra aortopolmonare e dell’ilo sn linfonodi con patterns da secondarismo rispettivamenti di 10 e 15mm.
    LA TOTAL BODY NON EVIDENZIA ALTRO, OLTRE LA NEOPLASIA
    Versamento pleurico dx più ampio rispetto al precedente controllo.
    Pinzettatura con micro lesione bottonosa della pleura basale dx.
    Micro adeno patie paraortiche e mediastiniche.
    A livello dell’ilo sx due linfonodi del diam di mm 15 e mm 18.
    Nel campo polmonare medio posteriore sx, adeso parzialmente alla pleura parietale, è presente processo espansivo solido omogeneo a contorni ciclici del diam di mm 53.
    Tale espanso ed i linfonodi sopra menzionati subiscono modesto “contrast enanchement”.
    Anche in sede para aorto-cavale si apprezza linfonodo del diam di mm. 22.
    Micro adeno patie pelviche.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    la TC di cui riporta il referto depone per una neoplasia polmonare di cui è probabilmente necessaria una ulteriore caratterizzazione diagnostica. Non ho purtroppo elementi per una maggiore precisione
    Saluti cordiali.

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda