Richiesta delle informazioni

    Pubblicato il: 5 Settembre 2017 Aggiornato il: 5 Settembre 2017

    DOMANDA

    Salve Dott.Confalonieri,
    Da poco la casa accanto alla mia e stata acquistata da un privato che si occupa di piccoli lavori d’edilizia.Ha rialzato il terreno bel pó con la ghiaetta e portato sul suo territorio un mucchio di roba:vecchi mattoni,tegole usate,dettriti etc.dettriti mi accumula proprio diettro del muretto che abbiamo in comuna che e alto 1,25 cm.polvere di cemento sparso dapertutto…io sono allergica (come mio figlio maggiore)alle graminacie ed e una serie degli alberi fiorenti.Ad aprilre-maggio tutte le vie respiratorie infiammate.L’anno scorso io partorito un belissimo bambino(detto fra noi “ciccio bello;))proprio dietro quel muretto di qui ho parlato prima passiamo moltissimo tempo (mangiare pranzo incluso) dato che al muretto e attacato la porta della cucina.
    Mia domanda-quei polveri che produce l’attivitá di questo uomo(che usa pure piccoli trattori ed e ruspette) dannegeranno sicuramente la salute della mia famiglia e che cosa posso fare per risolvere la situazione?Chiedo tante scuse ma sono straniera non fare caso agli errori grammaticali ;).sono preoccupata tantissimo e pronta pure per dei passi molto seri pure andare alle vie legali!! Rimango in aattesa della sua risposta.chiedo scusa ancora per la scrittura
    Buona giornata dottor.Confalonieri

    RISPOSTA

    Gent. Signora,

    penso che per il Suo vicino sia lecito fare le attività che sta facendo in quanto è in casa sua. Non è possibile da parte di alcuno poter prevedere che le attività del vicino possano essere sicuramente dannose per la salute respiratoria Sua e dei Suoi famigliari, a meno che Lei non abbia evidenza che si tratta di materiali classificati come pericolosi o tossici (es. amianto).

    Non posso aggiungere altro rispetto a quanto Lei mi dice e chiede.

    Auguri a Lei e al piccolo figlio

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda