Richiesta di informazioni.

    Pubblicato il: 8 Luglio 2012 Aggiornato il: 8 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gent. Dott. mia moglie, cinquantacinquenne,da circa 8 anni soffre di disturbi della vista all’occhio sinistro: la visione risulta ombrata.
    A novembre 2006 le è stata diagnosticata:
    Aneritra: Falce di fibrosi all’altezza dell’arcata temporale inferiore;
    Angiogramma: Normale riempimento coroideale e dell’albero vascolare. Attrazione e tortuosità vasale in corrispondenza dell’arcata vascolare temporale inferiore. Iperfluorescenza da effetto finestra retrostante. Assenza di difetti di perfusione capillare in periferia.
    In conclusione: Fibrosi preretinica inferiore, epiteliopatia retinica.
    Gradirei sapere se esiste una cura per questa patologia, se deve sottoporsi ad intervento chirurgico oppure cosa altro fare.
    La ringrazio anticipatamente di vero cuore.

    RISPOSTA

    direi che la chirurgia può essere una opzione, soprattutto se l’epiteliopatia dipende dalla fibrosi e se la fibrosi tende a retrarsi.
    Cerchi un buon centro di vitreochirurgia e chieda un parere lì

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda