richiesta di parere.

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Anni 58 storia di ulcera duod.le,ernia iatale da scivolamento, esofagite da reflusso,gastropatia antrale erosiva HP positiva in trattamento con Losec; Ipertensione arteriosa in trattamento con Norvasc da 5mg;IPB in trattamento con Xatral da 10mg cervicodiscoartrosi, psoriasi,allergico al nickel-cobalto. Recentemente il 20.2.2012 diagnosticata FA, non databile, in trattamento con cardiocor da 2,5 mg ed ipocoagulante coumadin da 5 mg dal 21.2.12.Ultimo controllo INR il 16.3 (2,36) prox controllo il 30.3 con terapia di 1/2 c.
    RX Torace (2P):discreto impegno dell’interstizio per presenza di micronodulazioni ai campi polmonari in esame.Seni costo frenici liberi.Ombra cardiaca nei limti di norma. Controllo di FT3,FT4,TSH il 24.2 nei limiti. Ecocardiogramma del 21.3.12 : Ventricolo sx di normali dimensioni (DTD 45 mm) e spessori parietali nei limiti(SIVd 11 mm);FE 55%,Atrio sx ingrandito (DAP 45 mm);aorta ai limiti superiori(DT 37mm).Onad E monofasica. IM lieve. Pericardio indenne.ECG:FA a fvm 90 bpm. Si pone indicazione a cardiversione elettrica.
    Ecoaddome completo il 21.3.12:disomog.tà da adenomiomatosi,capsula bozzoluta,ristagno vescicale, steatosi epatica,colecisti dismorfica,litiasica.
    Mi chiedo la causa della FA, preceduta da presenza extrasistole da prec. ECG di 2 anni fa,in relazione agli esami polmoni,ipertensione,ernia iatale..
    Quale sol.ne + eff.: terapia farma.ca e/o elettr. o altro e a quali rischi per il paz.Segnalo un periodo di elevato stress,caffè.. Grazie.

    RISPOSTA

    La cardioversione elettrica della FA acuta è un’opzione terapeutica se non vi è risposta alla terapia farmacologica; nel suo caso la FA non è databile, lei è stato giustamente scoagulato per scongiurare il rischio embolico, e vista l’età non avanzata, le è stata posta indicazione alla cardioversione elettrica; è difficile stabilire la causa scatenante in quanto la genesi della FA è spesso polifattoriale; non è presente ipertiroidismo,che è una delle cause più comuni di FA; la cardioversione elettrica in buone mani è un’opzione terapeutica da prendere in considerazione se il normale ritmo sinusale non si ripristina con i farmaci.
    Cordiali saluti